Image
TOUR CORSICA

TOUR CORSICA

82 82 people viewed this event.

TOUR CORSICA

18 – 25 maggio 2024

Giorni ed orari di partenza dal porto (imbarco 1 ora prima):

Partenza dal porto di Livorno verso Bastia: sabato 18 maggio ore 8:00

Partenza dal porto di Bastia verso Livorno: sabato 25 maggio ore 14:00

PROGRAMMA:

Sabato 18 maggio – Bastia / Patrimonio

Arrivo al porto di Bastia, direzione il Cap Corse. Il viaggio sulla costa è punteggiato da soste per poter godere della vista dei primi paesaggi della Corsica, torri genovesi e porti di pesca che offrono un ambiente molto suggestivo per una sosta di ristoro a base di pesce (aragosta, San Pietro…).

Durante il percorso alcune spiagge sono un invito alla balneazione, come la particolarissima spiaggia di sabbia nera di Nonza.

Ci fermeremo per la notte vicino a St. Florent, nel cuore di ʺPatrimonioʺ, uno dei territori più rinomati per i suoi vigneti.

Domenica 19 maggio – Patrimonio / Calvi

Si attraversa la micro-regione delle Agriates, per arrivare poi in “Balagne”, regione sopranominata

“giardino della Corsica”, nella località balneare di L’Ile Rousse. Fondata da Pascal Paoli durante l’indipendenza, la cittadina offre uno stile di vita rilassante con il suo mercato, il suo centro storico e le sue viuzze. Il viaggio prosegue alla scoperta della Balagne ricca di borghi medievali che si trovano

nell’entroterra: paesino con i suoi artigiani, con il suo panorama mozzafiato fatto di mare e montagne

e con i suoi vini, canistrelli e olive prodotti tipici di questa località. Notte in Calvi.

Lunedì 20 maggio – Calvi / Porto

Visita di Calvi, antica piazzaforte genovese che incanta i visitatori grazie alla sua bella spiaggia, alla vita culturale ricca di iniziative e alle viuzze pittoresche della sua cittadella. Il viaggio prosegue poi sul versante occidentale con splendidi paesaggi incontaminati che offre la Corsica soprannominata la montagna nel mare. La giornata si conclude a Porto con la visita della torre genovese. Da non perdere, tempo permettendo, le gole della Spelunca nei pressi di Evisa, villaggio immerso nelle foreste di castagno.

Martedì 21 maggio – Porto / Cargèse / Ajaccio

Durante questa giornata saranno di rilievo la bellezza naturale dei paesaggi dell’isola. Partenza da Porto per una visita in barca di Scandola, “Riserva Patrimonio dell’Unesco”, e sosta nel paesino di Girolata; il percorso lungo la costa vi porterà alla scoperta di un sito tra i più belli della Corsica, le “Calanche di Piana”, uno spettacolo di roccia con sfumature rossastre e morfologie spettacolari connessi con pini marittimi. Si attraverserà Cargese, paese pittoresco a strapiombo sul mare e lungo il tragitto saranno gradite le soste per un bagno prima di arrivare nella città imperiale di Ajaccio.

Mercoledì 22 maggio – Ajaccio / Sartène / Bonifacio

Al mattino, una vista della città s’impone: la Maison Bonaparte, la cittadella, il porto Tino Rossi e il suo mercato ricco di profumi e prodotti tipici. Nel pomeriggio si prende la strada verso sud che promette ancora siti da non perdere e spiagge bellissime! Sosta a Sartène, paese caratteristico per le sue case alte fatte di granito, prima di arrivare e fermarsi per 2 notti vicino a Bonifacio.

Giovedì 23 maggio – Bonifacio

In mattinata partenza per un luogo unico: Bonifacio! Visita del Borgo medievale fortificato sito su uno sperone di roccia calcarea: si consiglia una gita in barca per ammirare le sue scogliere. Da non perdere le melanzane di Bonifacio, una vera delizia! Il pomeriggio da trascorrere a Rondinara o Palombaggia, due delle tante spiagge di sabbia bianca che offre il littorale.

Venerdì 24 maggio – Bonifacio/Corte

Con questo percorso ci si immerge nel centro dell’isola fino a giungere nella cittadina universitaria di Corte, capitale storica della Corsica che s’innalza e tiene testa al paesaggio di montagna sullo sfondo. Da non perdere la visita della cittadella che ospita il Museo regionale di Antropologia della Corsica e la passeggiata sulla cinta muraria che offre un bellissimo panorama sulla città e sulle belle montagne circostanti.

Sabato 25 maggio – Corte/Bastia

Il nostro soggiorno termina a Bastia.

Per informazioni: info@bmwmotorradclubcatania.it

Tiziana 3475717592 – Salvo 3356667762

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@bmwmotorradclubcatania.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Date And Time

18-05-2024 @ 07:00 to
25-05-2024 @ 19:00
 

Location

Corsica
 

Tipologie di evento

Share With Friends